ASSUNZIONE INCARICO RSPP ESTERNO

Di cosa si occupa un RSPP e perchè ogni azienda/ente pubblico o pubblico deve averne uno

    • Professionalità100%
    • Precisione87%
    • Disponibilità95%
    • Affidabilità100%

CHI È L'RSPP

Il TUS all’art. 2 comma 1 lettera f) definisce l’RSPP: “Persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal Datore di Lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.”

L’incarico di RSPP può essere affidato ad un Professionista Interno (Lavoratore dipendente), o il più delle volte è affidato ad un Professionista Esterno (RSPP Esterno), il quale dovrà rispondere ai requisiti individuati dalla norma, così come stabilito dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08 smi, come descritto in precedenza.

COME INTERVIENE SEARA

SEARA SRL, internamente alla propria struttura, ha e mette a disposizione delle Aziende Clienti, i propri Professionisti, incaricati quali RSPP Esterno, ed in possesso di una professionalità commisurata e adeguata alle attività lavorative dell’Azienda e ai rischi sul lavoro, così come sono stati stabiliti al momento dell’analisi della  valutazione del rischio (VdR), per tutti e 9 i macrosettori merceologici ATECO, ovvero:
  • ATECO 1 - AGRICOLTURA
  • ATECO 2 - PESCA
  • ATECO 3 - EDILIZIA
  • ATECO 4 - INDUSTRIA
  • ATECO 5 - CHIMICO
  • ATECO 6 - COMMERCIO
  • ATECO 7 - SANITÀ, SERVIZI SOCIALI
  • ATECO 8 - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • ATECO 9 - SERVIZI

  • Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro
  • elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo delle misure adottate
  • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
  • proposta di programmi di formazione e informazione per RSPP, RLS, Dirigenti, Preposti e Lavoratori
  • partecipazione alla riunione periodica annuale
  • partecipazione all’analisi, redazione e stesura del Documento di Valutazione Rischi (DVR)
  • analisi con la collaborazione del Medico Competente (MC) circa l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali
  • individuazione, criteri di scelta e caratteristiche dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) Dispositivi di Protezione Individuale (DPC)
  • individuazione ed analisi dei codici di comportamento necessari per ridurre al minimo i rischi, quale obiettivo di miglioramento della “politica della sicurezza nell’ambiente di lavoro”
  • analisi di nuove tecnologie, in caso di cambio di fattore di rischio, livello di esposizione, lay-out produttivo o di settore merceologico